Ricerca avanzata

The Conspirator The Conspirator
Drammatico |
2011
Midnight in Paris Midnight in Paris
Commedia |
2011
SCHEDA
Civico 0





Stella è una giovane etiope che ha attraversato il deserto a piedi per riuscire ad arrivare in Italia. L’inizio non é certo dei migliori: trova dei lavoretti faticosi e incerti, dorme alla Caritas e per qualche giorno da una signora anziana. Per strada ritrova Joseph, un ragazzo africano che conosceva. Si amano, si sposano, vanno a vivere ad Avezzano e poi all’Aquila dove lui trova qualche lavoro nelle campagne. Ma il freddo è terribile, vivono in un sottoscala senza riscaldamento ed è in questa situazione che nasce la loro bambina. Tornano a Roma, ma devono ricominciare tutto da capo. Occupano insieme ad altre persone una casa, ma poi la polizia li sgombera portandoli in un vecchio albergo a Torvaianica. Alla fine il Comune assegna loro un container in un campo attrezzato all’estrema periferia della città. Joseph non ha lavoro, lei fa le pulizie in una casa e riesce a mettere insieme 500 euro al mese. Nina, una bella donna rumena, arriva in Italia con un pullman che la abbandona a Verona. Da lì, senza sapere una parola di italiano raggiunge Roma. Come tante sue connazionali, é partita per cercare di salvare dalla fame sua figlia e suo marito che è un ingegnere meccanico rimasto senza lavoro e senza speranze di trovarlo. Per questo, dopo alcune ricerche difficili e infruttuose finisce per accettare il lavoro in una casa che diventa ben presto una sorta di vera e propria prigione. La condizione che le hanno posto le due anziane signore proprietarie della bella casa in cui vivono è che Nina non si faccia vedere da nessuno nel palazzo. Non deve mai fare avvertire in nessun modo, nel palazzo, la sua presenza. Priva com’è di permesso di soggiorno Nina è costretta ad accettare. Riesce così a mandare ogni mese ai suoi i 630 euro del suo stipendio ma i due anni e mezzo che passa nel chiuso di quella casa la distruggono psicologicamente. Nina cade in una profonda depressione dalla quale la salverà il marito che è riuscito a venire in Italia e a portarla via. Giuliano, ha lavorato per tutta la vita a Campo dei Fiori dove ha un banco di frutta e verdura. Ha sessant’anni, vive con il padre e la madre cui è particolarmente affezionato. Al punto che quando, tornando a casa dal biliardo una sera la trova morta, smarrisce quasi la ragione, crolla. La discesa verso il basso è velocissima: abbandona tutto, va a vivere per strada, sale scende dai tram. Giorno e notte, irriconoscibile.







Anno
2007

Regista
Francesco Maselli

Attori
Ornella Muti, Massimo Ranieri, Letizia Sedrick,

Durata
80' minuti

 


Anita B.
Film di del 2014
What is Left?
Film di del 2013
Il sud niente
Film di del 2013
Come il vento
Film di del 2013
Lunchbox
Film di del 2013
Pompei
Film di del 2013
Roma criminale
Film di del 2013
Il pasticciere
Film di del 2013
Blancanieves
Film di del 2013
GratisFilm .it è un sito sul cinema con tutte le recensioni, lista attori le anteprime nelle sale, film streaming, recensione film, al cinema le schede ed i trailers.
Con maggiore risalto ai film in uscita a perugia, gratisfilm .it da la possibilità a tutti gli utenti di commentare qualsiasi scheda nelle regole del buon senso.