Ricerca avanzata

The Conspirator The Conspirator
Drammatico |
2011
Midnight in Paris Midnight in Paris
Commedia |
2011
SCHEDA
Poesia che mi guardi





Partendo dalla figura di Antonia Pozzi, una poetessa originale e appassionata del Novecento Italiano, morta suicida a soli 26 anni nel 1938, Poesia che mi guardi vuole riflettere sul ruolo dell’artista e del poeta nella società di allora e di oggi. Il film dà voce alla sua poesia e alla sua tormentata ricerca esistenziale, al suo disagio verso un mondo maschile che liquidava il suo talento poetico come disordine emotivo e verso il suo ambiente sociale, la classe alto-borghese milanese, che le impediva di vivere in modo sincero e passionale. Motore e voce narrante del film è Maria, una cineasta che, affascinata dalla Pozzi, ne studia l’opera e ricerca il mondo e i personaggi della sua vita. Decisivo per Maria è l’incontro con un gruppo di studenti universitari, gli H5N1, che diffondono le loro poesie ìn forma anonima sui muri della città, nella convinzione che nelle nostre vite ci sia tanto e sempre più bisogno di poesia. Maria li coinvolge nel suo progetto: vorrebbe che la poesia di Antonia Pozzi, tramite i ragazzi, rinascesse a Milano, non più come espressione solitaria e intima, ma come momento condiviso. Vorrebbe che questa azione diventasse riscatto per Antonia Pozzi, dandole quel riconoscimento e quella visibilità che le erano stati negati in vita.









Anita B.
Film di del 2014
What is Left?
Film di del 2013
Il sud niente
Film di del 2013
Come il vento
Film di del 2013
Lunchbox
Film di del 2013
Pompei
Film di del 2013
Roma criminale
Film di del 2013
Il pasticciere
Film di del 2013
Blancanieves
Film di del 2013
GratisFilm .it è un sito sul cinema con tutte le recensioni, film streaming le anteprime nelle sale, guarda film, film online, attori le schede ed i trailers.
Con maggiore risalto ai film in uscita a bari, gratisfilm .it da la possibilità a tutti gli utenti di commentare qualsiasi scheda nelle regole del buon senso.