Ricerca avanzata

The Conspirator The Conspirator
Drammatico |
2011
Midnight in Paris Midnight in Paris
Commedia |
2011
SCHEDA
Raul - Diritto di uccidere





Roma, maggio 1938, nei giorni della visita di Hitler in Italia. Nel clima di confusione e di esaltazione determinato da quell'evento, si snoda la vicenda drammatica di Raul, giovane laureato in giurisprudenza che non riesce a concorrere come docente perché non è iscritto al Partito fascista. Intelligente e disperato, Raul è dominato dal mito del superuomo. Le sue convinzioni prendono forma in un breve saggio scritto per una rivista di amici in cui il giovane sostiene che un grande uomo, il "superuomo", appunto, abbia il "diritto di uccidere" i parassiti della società che ostacolano la realizzazione dei suoi gloriosi obiettivi. Ridotto in ristrettezze economiche e non potendo contare sull'aiuto della madre vedova, rimasta al paese con una figlia nubile, Dunia, Raul è costretto a impegnare i pochi valori che gli restano presso un'anziana usuraia. Quest'ultima, avida e senza scrupoli, costituisce la perfetta raffigurazione degli esseri abietti che Raul, in nome delle teorie superomistiche di cui è imbevuto, crede di avere il diritto di uccidere. Stretto tra la rabbia e le sue convinzioni, medita il suo assurdo delitto.









Anita B.
Film di del 2014
What is Left?
Film di del 2013
Il sud niente
Film di del 2013
Come il vento
Film di del 2013
Lunchbox
Film di del 2013
Pompei
Film di del 2013
Roma criminale
Film di del 2013
Il pasticciere
Film di del 2013
Blancanieves
Film di del 2013
GratisFilm .it è un sito sul cinema con tutte le recensioni, attori le anteprime nelle sale, prossimamente al cinema, video film, recensione film le schede ed i trailers.
Con maggiore risalto ai film in uscita a bologna, gratisfilm .it da la possibilità a tutti gli utenti di commentare qualsiasi scheda nelle regole del buon senso.